CONSORZIO ARCO SAN FLAVIANO

L'AQUILA - 2013/2016

COMMITTENTE Consorzio Arco San Flaviano 1089

PRESIDENTE DEL CONSORZIO Giuliano Di Nicola

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI Ing. Fausto Fracassi - Arch. Massimo Buccella

COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI PROG. Ing. Fausto Fracassi

COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE Ing. Fausto Fracassi

COLLAUDATORE Ing. Giacomo Di Marco

RESP. SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO Arch. Antonello Garofalo

APPARATI DECORATIVI E RESTAURO OPERE D’ARTE Estia S.R.L.

L’edificio, sito nella zona a sud-est del centro dell’Aquila, è una costruzione storica in muratura, a carattere nobiliare, che negli anni ha subito ampliamenti in pianta e in altezza secondo le vicende e le necessità delle famiglie che vi hanno abitato. Ha una pianta simile ad una “L”, composta da più nuclei rettangolari, sviluppati in altezza con quote differenti: è presente una torretta (altana) che spicca al di sopra della copertura a padiglione, più ampiamente diffusa, mentre alcune porzioni più basse hanno tetto a capanna e ad unico spiovente. Particolare è la presenza al piano terra di due grandi archi attraverso i quali si accede ad una via della città e alla corte interna del palazzo stesso.

I piani abitabili sono tre in corrispondenza della facciata principale, due sul retro: la presenza dell’altana aggiunge un quarto livello che funge da belvedere perché aperto sui lati. Del palazzo non si possiedono notizie storiche ben precise, tuttavia da un attento esame delle caratteristiche costruttive, si carpiscono importanti informazioni. Per esempio, si suppone che nel periodo medievale ci fossero lungo la via del borgo, oggi via sardi, due edifici distinti, separati da una “rua”. Con il passare del tempo le distinte unità sono state agglomerate per formare un unico palazzo.

Le nostre attività in Italia

Lavoriamo in molte regioni d'Italia indifferentemente con committenze pubbliche e private, incentrando il nostro lavoro tra architettura religiosa e civile.

Contattaci

  • Cingoli Nicola & Figlio S.r.l.
    Via Acquaviva, 11 – 64100 Teramo
    Telefono: 0861-211439
    Fax: 0861-413784
    E-Mail: cingoli@impresacingoli.it