CONSORZIO CELESTINO V

L'AQUILA - 2015/2017

COMMITTENTE Consorzio Celestino V

PRESIDENTE DEL CONSORZIO Geom. Enrico Pelini

DIREZIONE LAVORI Arch. Vincenzo De Masi - Ing. Giampaolo Capaldini

PROGETTAZIONE Ing. Giampaolo Capaldini - Arch. Vincenzo De Masi

COORDINAMENTO SICUREZZA Ing. Massimiliano Barberio

COLLAUDATORE Ing. Angelo Sulpizio

RESPONSABILE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO Arch. Antonello Garofalo

INIZIO LAVORI 29/07/2015

FINE LAVORI 27/07/2017

IMPORTO DEI LAVORI 2.125.355,90

L’edificio si trova in una zona di pregio del centro storico aquilano, quella meridionale, molto elegante e discreta: è delimitato da via Celestino V, da cui prende il nome, via del Tione e vico Picenze. È l’inizio della caratteristica Costa Picenze, lungo le mura, fino a Porta Bazzano. Fu realizzato tra il XVII e il XVIII secolo ed era stato già danneggiato dal terremoto del 1703. Peculiare è la configurazione in discesa della struttura, che crea un salto di quota tale che, sul lato opposto a vico Picenze, guadagna un ulteriore piano al di sotto di quelli raggiungibili dai due portoni principali. Di particolare fascino è l’affaccio sulla piazzetta in cui insiste la chiesetta di Santa Maria di Picenze.

Le nostre attività in Italia

Lavoriamo in molte regioni d'Italia indifferentemente con committenze pubbliche e private, incentrando il nostro lavoro tra architettura religiosa e civile.

Contattaci

devi accettare le condizioni della Privacy Policy per procedere
Acconsento ad essere ricontattato per finalità di marketing e commerciali e ad accedere alla vostra newsletter per ricevere informazioni e novità.
  • Cingoli Nicola & Figlio S.r.l.
    Via Acquaviva, 11 – 64100 Teramo
    Telefono: 0861-211439
    Fax: 0861-413784
    E-Mail: cingoli@impresacingoli.it