CONSORZIO PERRONE 1768

L'AQUILA - 2014/2017

COMMITTENTE Consorzio Perrone 1768

PRESIDENTE DEL CONSORZIO Prof. Domenico Galassi

DIREZIONE LAVORI Arch. Giancarlo Di Rosa - Arch. Piero Di Piero - Ing. Massimiliano Vagniluca

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA Arch. Piero Di Piero - Arch. Giancarlo Di Rosa

PROGETTAZIONE STRUTTURALE Ing. Massimiliano Vagniluca

COORDINAMENTO SICUREZZA Arch. Piero Di Piero - Arch. Giancarlo Di Rosa

COLLAUDATORE Ing. Sebastiano Angelone

RESPONSABILE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO Arch. Antonio Di Stefano

APPARATI DECORATIVI E RESTAURO OPERE D’ARTE Estia S.R.L.

L’aggregato edilizio è ubicato in posizione relativamente centrale rispetto al tessuto urbano dell’Aquila ed è parte integrante di uno degli insediamenti più antichi della città (databile intorno alla seconda metà del XIV secolo), sorto in un’area sita alla quota più elevata del centro urbano. La fabbrica è il risultato di una serie di interventi e attività edilizie succedutesi nel tempo, anche in conseguenza dei terremoti che nella storia hanno colpito la città, fino agli interventi più recenti, effettuati subito dopo gli eventi sismici del 1985, che hanno interessato i comuni di L’Aquila, Lucoli e Tornimparte.

Il nucleo originario più antico è rintracciabile sulla facciata prospiciente via San Martino dove, in corrispondenza delle aperture delle porte e delle finestre, si rileva la presenza di cornici in pietra, con fregi finemente lavorati, di notevole interesse storico artistico, databili intorno alla seconda metà del XIV secolo. L’aggregato edilizio si sviluppa in parte su due e in parte su tre piani fuori terra, oltre ad un piano interrato, ed è caratterizzato dalla presenza di corti interne attraverso cui si accede alle varie unità immobiliari.

Le nostre attività in Italia

Lavoriamo in molte regioni d'Italia indifferentemente con committenze pubbliche e private, incentrando il nostro lavoro tra architettura religiosa e civile.

Contattaci

  • Cingoli Nicola & Figlio S.r.l.
    Via Acquaviva, 11 – 64100 Teramo
    Telefono: 0861-211439
    Fax: 0861-413784
    E-Mail: cingoli@impresacingoli.it