CONSORZIO VIA CASCINA 28-30

L'AQUILA - 2014/2017

COMMITTENTE Consorzio Via Cascina 28-30

PRESIDENTE DEL CONSORZIO Daniele Marzolo

DIREZIONE LAVORI Arch. Vincenzo De Masi

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA Arch. Vincenzo De Masi

PROGETTAZIONE STRUTTURALE Ing. Giampaolo Capaldini

COORDINAMENTO SICUREZZA Ing. Massimiliano Barberio

COLLAUDATORE Arch. Alessandro Panella

RESPONSABILE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO Arch. Gianfranco D’Alò

RESTAURO APPARATI DECORATIVI E OPERE D’ARTE Estia S.r.l.

IMPORTO DEI LAVORI € 2.462.836,85

Questo palazzetto è espressione evidente di classica e composta semplicità. È databile ai primi anni del XIX secolo, con forme di transizione tipiche del palazzo nobiliare cittadino e quelle della crescente borghesia. La costruzione si articola su tre piani: un impiego sapiente di modeste modanature e un cornicione di coronamento decorato in maniera elegante, donano una grazia composta all’equilibrato sistema di luci inquadrate in maniera estremamente semplice, consegnando un impaginato fondamentalmente classico. Nelle luci del primo piano appare il motivo della balconatura che si ripete al secondo piano.

Nella facciata principale fa spicco il portale d’ingresso che mostra intendimenti scenografico-monumentali ed è interessante per la mossa incorniciatura del vano arcuato. All’interno si conserva un suggestivo cortile che mantiene ancora i caratteri d’insieme ed un gusto della decorazione tipica del periodo di costruzione del palazzetto; da esso si accede alla scala che conduce agli ambienti superiori, alcuni dei quali presentano volte finemente decorate. L’effetto complessivo è piacevole e l’edificio è degno di essere considerato tra i più significativi del XIX secolo.

Le nostre attività in Italia

Lavoriamo in molte regioni d'Italia indifferentemente con committenze pubbliche e private, incentrando il nostro lavoro tra architettura religiosa e civile.

Contattaci

  • Cingoli Nicola & Figlio S.r.l.
    Via Acquaviva, 11 – 64100 Teramo
    Telefono: 0861-211439
    Fax: 0861-413784
    E-Mail: cingoli@impresacingoli.it