PALAZZO MASCETTI

PIZZOLI (L'AQUILA) - 2012/2015

COMMITTENTE Condominio Via Roma 36

LEGALE RAPPRESENTANTE Sig. Gabriele De Acutis

DIREZIONE LAVORI Arch. Giampaolo Amicosante

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA Arch. Giampaolo Amicosante - Ing. Tiziana Negrini - Per. Ind. Roberto Gentile

PROGETTAZIONE STRUTTURALE Arch. Giampaolo Amicosante - Ing. Tiziana Negrini - Per. Ind. Roberto Gentile

COORDINAMENTO SICUREZZA Arch. Giampaolo Amicosante

COLLAUDATORE Ing. Sergio Ceci

RESPONSABILE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO Arch. Gianfranco D’Alò

RESTAURO APPARATI DECORATIVI E OPERE D’ARTE Estia S.R.L.

IMPORTO DEI LAVORI € 2.803.165,08

Palazzo Mascetti si sviluppa su due piani e presenta una pianta piuttosto regolare con due affacci su vie caratteristiche del vecchio centro di Pizzoli. La facciata principale si arricchisce di un monumentale ed elaborato frontale: il vano, con arco a pieno sesto, è commentato da una larga e sporgente incorniciatura alla quale si sovrappongono e si fondono, in un’unica armonica composizione, le grandi mensole del balcone; mentre la ringhiera è del tipo panciuto e costituisce un pregevole esempio di ferro battuto settecentesco. Il piano terra risulta forato solo da questo portale e da piccole finestre, poste in alto con cornici estremamente semplici.

Al piano nobile, altissimo, le finestre si sviluppano in proporzione, incorniciate da lisce mostre con architrave e conchiglia centrale. Una rilevata cornice marca i piani e si evidenzia sulle possenti fasce in pietra a vista degli angolari. Un cornicione di coronamento decorato in maniera elegante dona una grazia composta all’equilibrato sistema di luci sulle facciate. Dal portale principale si accede ai vani di abitazione che recano ancora segni del primitivo splendore: gli infissi lignei, i saloni con le volte ornate, le incorniciature delle porte interne, tutto contribuisce a impreziosire l’ambiente. Il Palazzo, di notevoli dimensioni, presenta un’armonia generale notevole soprattutto per il garbato accostarsi e fondersi degli apporti decorativi.

Le nostre attività in Italia

Lavoriamo in molte regioni d'Italia indifferentemente con committenze pubbliche e private, incentrando il nostro lavoro tra architettura religiosa e civile.

Contattaci

devi accettare le condizioni della Privacy Policy per procedere
Acconsento ad essere ricontattato per finalità di marketing e commerciali e ad accedere alla vostra newsletter per ricevere informazioni e novità.
  • Cingoli Nicola & Figlio S.r.l.
    Via Acquaviva, 11 – 64100 Teramo
    Telefono: 0861-211439
    Fax: 0861-413784
    E-Mail: cingoli@impresacingoli.it