PALAZZO ZUZI

L'AQUILA - 2012/2016

COMMITTENTE Consorzio Palazzo Zuzi

PRESIDENTE DEL CONSORZIO Giampiero De Santis

DIREZIONE LAVORI Arch. Maurizio Pasqua - Ing. Riccardo Zingarelli

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA Ing. Riccardo Zingarelli - Arch. Alessandra Tosone (Consulente) - Geom. Luigi Ciccone (Coordinatore)

PROGETTAZIONE STRUTTURALE Ing. Giovanni Cangi

COORDINAMENTO SICUREZZA Ing. Riccardo Zingarelli

COLLAUDATORE Arch. Gabriella Boni

RESPONSABILE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI PER L’ABRUZZO Arch. Franco De Vitis

RESTAURO APPARATI DECORATIVI E OPERE D’ARTE Estia S.R.L.

IMPORTO DEI LAVORI € 5.778.845,14

Palazzo Zuzi è uno dei più interessanti edifici del centro storico dell’Aquila, per via delle stratificazioni che lo caratterizzano, la complessa articolazione della fabbrica, l’insieme delle decorazioni scultoree e pittoriche che ne impreziosiscono le superfici, interne ed esterne. L’edificio si suddivide in tre nuclei: il primo, su via delle Bone Novelle, realizzato tra la fine del XV secolo e il 1550, come trasformazione di preesistenze medievali a seguito del terremoto del 1494; un secondo nucleo, sempre su via delle Bone Novelle, risalente al 1670, costruito anch’esso su preesistenze, come testimoniano i resti all’interno del cortile; il terzo, realizzato dopo il sisma del 1703, in virtù di modifiche e ampliamenti che si protraggono fino al 1760, data riportata sullo stemma che sormonta l’accesso carrabile.

I lavori di trasformazione dei tre corpi di fabbrica di palazzo Zuzi, successivamente divenuto di proprietà Bonanni e poi Bavona, si concludono tra la fine del XVIII secolo e il 1850. L’edificio viene vincolato con notifica di particolare interesse storico-artistico l’8 dicembre 1912. Le trasformazioni sostanziali hanno termine intorno al 1950 con la realizzazione di un piano sopraelevato.

Le nostre attività in Italia

Lavoriamo in molte regioni d'Italia indifferentemente con committenze pubbliche e private, incentrando il nostro lavoro tra architettura religiosa e civile.

Contattaci

  • Cingoli Nicola & Figlio S.r.l.
    Via Acquaviva, 11 – 64100 Teramo
    Telefono: 0861-211439
    Fax: 0861-413784
    E-Mail: cingoli@impresacingoli.it