CHIESA DI SAN VENANZIO

CAMERINO (MACERATA) - 2000/2002

ENTE APPALTANTE Chiesa di San Venanzio Martire

PROGETTO Arch. Giammario Jajani - Ing. Raffaele Grisostomi - Geom. Ettore Paolucci - Geom. Nazzareno Zampetti

DIREZIONE LAVORI Arch. Giammario Jajani

Camerino è posta nella zona montana tra le valli dei fiumi Chienti e Potenza e, come altri centri della zona, fu investita dal terremoto del settembre 1997. In conseguenza di tale evento, la chiesa di San Venanzio aveva riportato diversi danni, per cui la parrocchia dispose di procedere al necessario intervento di riparazione e di miglioramento sismico dell’edificio. I lavori iniziarono nel 2000 e si protrassero fino al 2002. La Basilica assunse le sue attuali forme neoclassiche dopo la ricostruzione del 1875, attuata sulla pianta della chiesa originaria, distrutta dal terremoto del 1799. Presenta elementi di origine storico-architettonica diversa, come l’interessante portale gotico del ‘300.

Le nostre attività in Italia

Lavoriamo in molte regioni d'Italia indifferentemente con committenze pubbliche e private, incentrando il nostro lavoro tra architettura religiosa e civile.

Whistleblowing – Segnalazione anonima anticorruzione

(D. Lgs n. 24/2023)

Contattaci

devi accettare le condizioni della Privacy Policy per procedere
Acconsento ad essere ricontattato per finalità di marketing e commerciali e ad accedere alla vostra newsletter per ricevere informazioni e novità.
  • Cingoli Nicola & Figlio S.r.l.
    Via Acquaviva, 11 – 64100 Teramo
    Telefono: 0861-211439
    Fax: 0861-413784
    E-Mail: cingoli@impresacingoli.it